Scegliere il taglio adatto alla forma del proprio viso

Quando si decide di cambiare, il primo mutamento parte proprio dalla testa, o meglio dai capelli. La scelta di un nuovo taglio di capelli non deve limitarsi al taglio più in voga, anzi.

Per un nuovo taglio di capelli è bene considerare la forma del proprio viso: in questo modo si potranno valorizzare i propri lineamenti e mimetizzare eventuali “punti deboli”.

Solo il taglio giusto potrà valorizzare i tuoi punti forti e nascondere le imperfezioni, riequilibrando le proporzioni, per sentirti sempre al top.

La prima cosa da fare è andare dal proprio hair stylist e seguire i suoi consigli.

Riconoscere la forma del proprio viso

Se non sai quale sia la forma del tuo viso, c’è un modo semplice per capirlo: raccogli i capelli all’indietro e con un rossetto traccia i contorni del tuo viso.

Se può aiutarti, puoi coprire le orecchie con le mani. In questo modo, potrai chiaramente vedere la forma del tuo viso.

Presta, inoltre, attenzione ai punti luce: ti aiuteranno a capire qual è il taglio giusto per te.

Taglio di capelli adatto al Viso tondo

Un viso tondo è privo di spigolosità ed è caratterizzato da guance piene. Se hai un viso tondo, la soluzione migliore è optare per un taglio che dia verticalità al tuo viso. In questo modo, contrasterai l’orizzontalità della forma del tuo viso, armonizzando le proporzioni.

Preferisci un taglio strutturato e irregolare: il tuo viso risulterà anche più sottile. Quindi, sì a tagli corti come bob o pixie, o ai tagli lunghi oltre le spalle.

Tuttavia, in entrambi casi, non scegliere mai tagli pari: per rendere lungo e spigoloso un viso tondo bisogna dargli un tono con scalature, sfinature o asimmetrie.

Anche la riga di lato è un’ottima soluzione per rendere il tuo viso più spigoloso.

Taglio di capelli adatto al Viso ovale

Se hai un viso ovale, puoi realizzare qualsiasi taglio! Questa forma del viso è infatti caratterizzata da regolarità di contorni: per questo motivo qualunque taglio ti starà bene.

Puoi valorizzare la forma del tuo viso dando volume alla tua chioma, preferendo tagli non troppo lunghi, che mettono in secondo piano i tuoi lineamenti, o troppo corti, che allargano le proporzioni.

Il taglio perfetto è un taglio di media lunghezza, meglio con frangia e possibilmente mosso. In questo modo, zigomi, labbra e sguardo saranno al centro dell’attenzione!

Taglio di capelli adatto al Viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato dall’ampia fronte e dalla mascella importante. Un taglio adatto a questa forma del viso dovrà addolcire i contorni e restituire dolcezza alla mascella, creando volume alle radici.

Da evitare dunque i tagli squadrati o corti che accentuano solo le spigolosità del viso.

Per questo, bisognerà scegliere un taglio scalato e disordinato. Via libera a styling ricci o ondulati o a qualunque tipo di onda per dare movimento al viso e sfinare il mento.

Taglio di capelli adatto al Viso rettangolare

Il viso rettangolare è caratterizzato da una forma allungata, in particolare della mascella, e con fronte alta.

Se possiedi questa forma del viso, evita le lunghezze oltre le spalle, perché accentuano la verticalità di un viso già abbastanza verticale. Per lo stesso motivo, evita anche lo styling liscio.

Preferisci tagli corti, con scalature. La soluzione perfetta è un caschetto o un carrè meglio se mossi e arricchiti da una frangia o da un ciuffo laterale.

Taglio di capelli adatto al Viso triangolare

Il viso triangolare, o viso a cuore, ha i tratti della parte inferiore che dominano su quella superiore: in particolare, fronte larga e mento allungato e a punta.

Per spezzare la geometria del volto e ridurne la spigolosità, i tagli ideali per te sono corti e medi, meglio se scalati e mossi con frangia laterale. In questo modo il tuo sguardo sarà in primo piano! Via libera al caschetto e al carrè, magari asimmetrici.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Ancora nessun commento
  • chat
    Aggiungi un commento

    Social Media

    Altre news

    Non perderti nulla

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Notizie, aggiornamenti e tanti strumenti utili per la tua Azienda.

    On Key

    Related Posts

    Ceretta all’inguine: ad ognuno la sua

    Uno dei trattamenti estetici più richiesti dalle donne e al contempo uno dei meno piacevoli è la ceretta all’inguine. Richiestissima soprattutto nel periodo estivo, ha