L’attività fisica in terza età

Che l’attività fisica sia un toccasana per mente e corpo si sa, ma è possibile fare attività durante la terza età – termine con il quale ci si riferisce agli over 65?

L’attività fisica migliora i sistemi del nostro corpo quali quello cardiovascolare, quello nervoso, quello respiratorio, nonché il fattore psicologico.

Nello specifico, fare sport superati i 65 anni aiuta a migliorare l’irrorazione cardiaca e quindi le perfomances del cuore. In questo modo migliorerà anche la circolazione, diminuirà la pressione artesiosa e incrementerà la forza sia muscolare sia ossea.

Anche l’equilibrio e la coordinazione muscolare subiranno dei miglioramenti.

Inoltre, fare attività fisica aiuta a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, oltre a mantenere o raggiungere il peso ideale, dunque a ridurre il rischio di obesità.

Attività fisica e salute mentale

Frequantare una palestra può essere anche un’occasione per socializzare: gli anziani, infatti, con l’età vanno spesso incontro all’isolamento e praticare uno sport o semplicemente andare in palestra è un modo per uscire da questa situazione.

Frequentare un corso, infatti, può essere un modo per condividere una passione con altri.

Anche l’autostima ne risentirà in positivo, come anche la qualità della vita in generale.

In questo modo, l’attività fisica diventa il mezzo con il quale raggiungere il benessere fisico e mentale. Il movimento, infatti, produce endorfine, responsabili della sensazione di benessere nella persona.

L’attività migliore in questo senso è la danza – il ballo in generale: ballare non solo ha effetti positivi a livello fisico ma soprattutto mentale, allontanando le tensioni e lo stress.

Quale attività fisica svolgere?

Secondo la strategia dell’OMS 2016-2025, un adulto over 65 può svolgere gli stessi allenamenti di un adulto con età compresa tra i 18 e i 64, anche se con maggiore precauzione e con i dovuti accorgimenti nei movimenti e con l’aggiunta di esercizi di equilibrio, sempre sotto controllo medico.

Una persona over 65, inoltre, dovrebbe dedicare all’attività fisica almeno mezz’ora o un’ora circa tre volte la settimana e associare a questa uno stile di vita e una dieta sani.

Gli esercizi migliori da eseguire sono:

  1. aerobici: la camminata veloce per almeno mezz’ora al giorno è il miglior esercizio per migliorare le funzionalità dell’apparato cardiovascolare;
  2. resistenza: eseguire esercizi di resistenza con pesi leggeri e movimenti lenti aiuta a favorire il potenziamento muscolare;
  3. equilibrio: seguire lezioni di tai-chi, danza o ginnastica rafforza il senso di equilibrio tramite il rafforzamento dei muscoli delle gambe e dei piedi. In questo modo si riduce il rischio di caduta;
  4. flessibilità: eseguire lo stretching dopo aver effettuato una sessione di allenamento è il modo migliore per concluderlo. Grazie a questo, infatti, la colonna vertebrale nonché tutti i muscoli del corpo saranno più elastici.

Il pilates è la scelta migliore perché è una ginnastica dolce con sequenze di movimenti armonici, durante i quali bisogna far attenzione alla respirazione e favorisce anche l’equilibrio.

Anche gli esercizi in acqua sono consigliati per gli over 65 in quanto alleggeriscono il peso, evitando carichi alla colonna vertebreale e alle ginocchia.

Attività fisica sconsigliata per alcuni

Sebbene l’attività fisica sia un toccasana per la maggioranza delle persone di ogni età, per alcune categorie di persone è invece controindicato.

Chi soffre infatti di angina instabile o scompensi cardiaci o in generale problemi al sistema cardiaco, con gravi conseguenze come l’infarto, non può praticare attività fisica in quanto aumenterebbe il rischio di infarto.

Anche l’assunzione di alcuni medicinali possono interferire con l’attività fisica:

  1. i beta-bloccanti
  2. sedativi o farmaci ipnoinducenti
  3. insulina e ipoglicemizzanti

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